giovedì, maggio 24, 2007

Come sensibilizzare al proprio "quotidiano"

Questa sì che è una genialata. Non dovrei dirlo, perchè non si fa, ma ci avevo già pensato anch'io...semplicemente non l'ho mai veramente realizzato. Cosa? Un azione di sensibilizzazione delle persone verso il proprio quotidiano, verso "le stesse, solite cose" che ci circondano...Quelle che - guarda un po' - ci sembrano diverse quando torniamo dopo una prolungata assenza da casa. La sensazione è che qualcosa è cambiato mentre eravamo in viaggio, anche se invece siamo cambiati solo noi (cambiano le persone, non i luoghi). Questa strana sensazione di "rivalutazione" della propria città (e la città è solo uno dei primi esempi) al ritorno da un lungo viaggio non è altro che il risultato di uno spostamento del proprio punto di vista sul mondo e sulle cose. E fin qua niente di che.

Ma perchè non siamo in grado di provare la stessa sensazione senza muoverci fisicamente da dove siamo? Costa fatica, tutto qui. Spostare il proprio punto di vista è faticoso. Anche perchè è già faticoso averne uno di punti di vista.

Beh, il duo 0100101110101101.ORG (Eva e franco Mattes, gli inventori del finto artista serbo Darko Maver per intenderci) ci ha riflettuto sopra e ha ben pensato di installare al di fuori di un palazzo qualsiasi nel centro di Viterbo (in data 20/09/2006) una perfetta riproduzione del cartello contenente informazioni turistiche che si espone di solito all'esterno dei numerosi palazzi e chiese storici italiani. Solo che il cartello recita (clicca sulla foto per ingrandire):



Niente da dire se non che si tratta di una bellissima iniziativa che ha accolto - peraltro - numerosi apprezzamenti da parte di tutti i passanti. Ecco, il punto è che la finalità di operazioni come questa è quella di entrare in disuso, in quanto si auspica che le persone non debbano più necessitare di interventi artistici (Obey è un altro esempio eclatante) per riuscire a spostare il proprio punto di vista sul mondo. Ci riusciremo? Chissà.

Andate sul sito ufficiale, ne vale la pena ;-) 0100101110101101.org

Etichette: , ,