giovedì, maggio 10, 2007

The future IS yesterday...give it a hit!


Questo è il mio ultimo acquisto: il vecchio, classico telefono della SIP* - qui in versione da parete, probabilmente sarà stato affisso per anni in una scuola, un ufficio pubblico o in un'azienda...funziona ancora, nel senso che fa tu-tu-tu, ma non riesce a chiamare nè ricevere telefonate, ho già fatto le dovute prove. In realtà la mia intenzione è quella di trasformarlo in un oggetto attualissimo, ovvero un telefono VoIp, un po' come ho visto fare dal gruppo "Hulger" facente parte del collettivo inglese Designer's Block durante l'esposizione in Zona Tortona (dal link il video che mostra il doppio calice a "vasi comunicanti" di Jim Rokos) non più di 3 settimane fa. A me però piacerebbe intervenire su un oggetto ormai desueto che andrebbe gettato via per dargli nuova vita, un po' come hanno già fatto i ragazzi di Hulger che hanno già messo in vendita il loro prodotto (vedi il modello Penelope), approvato da Skype. Il fatto è che è facile fare un oggetto tecnologicamente già predisposto alle nuove tecnologie (non così facile certo, parlo a livello progettuale) con uno stile retrò...l'operazione è molto interessante, ma si ferma all'estetica, allo styling...è solo un rimando fittizio delle forme ai telefoni anni '50/'60. La cosa interessante invece è pensare di convertire i dinosauri in vecchietti aggiornati!


A tal proposito ho cercato qualche informazione quà e là e ho trovato questo sito americano (spark fun electronics) di nerds che si divertono a manomettere qualsiasi tipo di tecnologia vecchia e nuova per ottenere altro. Nel mio caso specifico non ho dovuto cercare molto, qualcuno di loro ci aveva già pensato ;-) Il post s'intitola "Portable Rotary Cellular Phone" e risale al 17 gennaio 2005.
Io lo farò tradurre a qualche amico smanettone, perchè alcuni punti - aldilà dell'inglese - non sono molto chiari e non saprei assolutamente dove infilare le mani. E voi? Perchè non customizzate pure voi un vecchio telefono? Tanto fra breve la telefonia di monopolio cadrà in rovina, il futuro vede piuttosto connessioni 24/24h in tutte le case e il quasi totale abbattimento della telefonia analogica...Pimp my rotary-phone!

Link: Spark Fun Electronics: Your source for prototyping supplies

Etichette: , , , , ,