lunedì, marzo 26, 2007

Breakfast around the world


Ricordo un mucchio di cose quando, durante la colazione, attendo che il caffèlatte si raffreddi un po'. Quel tempo che passa ha un'estensione ottima: nè troppo lungo per farmi riassopire nè troppo breve per mettermi stress. Non a caso è proprio durante la mattinata che riesco ad organizzare meglio impegni, pensieri e appuntamenti della giornata e della settimana. E mi vengono anche un sacco di idee.
Questo solo quando non mi sveglio a un orario indegno per colpa della sbronza della sera precedente...ultimamente un po' meno, dunque scrivo.

L'altro giorno ricordavo un po' le colazioni che ho fatto in giro per il mondo...tra alberghi e case di amici ospitanti. Veramente una grande varietà di scelta..e allora ho ricollegato la tesi di una ragazza che ha fatto l'ISIA e si è diplomata ancora negli anni '80, il cui argomento trattato era proprio quello della colazione, in particolare l'oggetto progettato era un portauovo...anche lei, prima di addentrarsi nella progettazione fatta di calcoli, ritiri e sottosquadri ha cercato di approfondire la conoscenza dell'argomento "breakfast nel mondo"...anche se all'epoca non c'era Internet, per cui è risultata un po'...succinta. Oggi ho voluto buttare su Google proprio la frase "colazione nel mondo" e, come di consueto, non posso che riportare gli esiti di questa ricerca flash ;-) trovata sul sito mangiaresano:

COLAZIONE ITALIA
In Italia la colazione più consumata risulta composta dai seguenti alimenti:
caffè, te’, latte, pane e marmellata. (NdR: nota anche la "colazione all'italiana" al bar, fatta di caffè espresso oppure cappuccino cremoso e cornetto - o paste, che meraviglia...giusto?)

COLAZIONE INGHILTERRA
In Inghilterra vediamo che la colazione già subisce una trasformazione vediamo entrare alimenti salati con alimenti dolci:
caffè, te’, latte, succo d’arancia, pane tostato, miele e o marmellata insaccati e o formaggi e cerali da gustare nel latte.

COLAZIONE GERMANIA
Anche in Germania ci sono alimenti dolci e salati ma prevalgono quelli salati:
caffè, te’, latte, yogurt, insaccati e o formaggi, uova pane tostato marmellata, burro.

COLAZIONE STATI UNITI
Qui la colazione è ancora più ricca :
caffè, te’, latte, yogurt , cereali, uova con pancetta, insaccati e o formaggi, frutta succo d’ arancia, pane tostato, marmellata, burro.

COLAZIONE FRANCIA
La colazione francese invece è simile alla nostra colazione:
caffè, tè, latte, croissant, pane e miele


Presto integrerò questa breve lista con altre indicazioni che ho scritte in forma cartacea...intanto se voleste darmi una mano a completarla...;-)

Etichette: , , ,