domenica, marzo 18, 2007

Me and the music


Ho aperto questo blog più di un anno fa ma non ho ancora mai postato nulla di significante sulla musica. Strano per un vero appassionato come me. Eppure adoro la musica in un modo che non mi lascia molte parole da spendere, fa parte del mio quotidiano, sarebbe come scrivere sul perchè sbatto le ciglia...è una cosa molto personale, ho ampliato la mia conoscenza di gruppi e generi negli anni e tuttora mi sembra di non conoscere nulla. Mi brillano gli occhi a pensare quanta musica ci sia ancora da ascoltare, un po' come tutti i libri che restano da leggere...impossibile leggerli in una vita intera. Questo è quello che ho imparato dalla cultura Hip-Hop e, come molti, da rapper convinto dalle posse ad emcee sono diventato un cultore dei suoni, un riconoscitore di campioni assetato di nuovi generi...non mi sono fermato neanche di fronte allo sconfinato mondo del Funky-Soul-Jazz di metà anni '60/anni '70. Per la gioia di amici e conoscenti coi quali ogni tanto scambio Giga di musica...;-)


A tal proposito ho scovato un sito (forse solo uno dei tantissimi) brutto graficamente ma interessante [Fan of Music - Music story] visto che raccoglie e descrive una selezione dei dischi migliori (anno per anno) dal 1954 al 2005, comprese le copertine tra l'altro...so che non è come i-Tunes & Co. però è interessante leggere di dischi ai quali si è assistito il successo (per me vale dagli anni '90, come per molti di voi). L'unico difetto è che è francese, un problema per chi non lo mastica o per chi odia la Francia...questo sito include anche una sezione molto interessante [Charts Mondiaux] che include i link ai siti importanti del mondo, i quali pubblicano le chart aggiornate dei pezzi che vanno più in voga nei rispettivi paesi..per esempio la Top 20 Album USA di Billboard o la Top 100 dei singoli nel mondo. Campioni d'incasso e vendite...in Italia, non lo sapevo, fanno riferimento al sito della F.I.M.I. (Federazione dell'industria musicale italiana)...brrr, ancora per questa settimana c'è Meneguzzi in testa...non c'è da meravigliarsi, abbiamo dei buffoni in politica, figuriamoci nella musica - eheheh...

Caldamente consigliati a tutti gli appassionati di musica, di qualsiasi genere s'intende...

Etichette: ,