domenica, febbraio 04, 2007

Le sabbie mobili di Artax


Una domanda che mi sono sempre posto fin da piccolo, probabilmente dopo aver visto la Storia Infinita, è stata "ma come funzionano le sabbie mobili?".
Qualcuno prima di me ha fatto la domanda su Yahoo! Answers, la risposta la riporto qui pari pari...

"Le sabbie mobili sono depositi di sabbia e argilla saturi d'acqua, che annulla l'attrito interno (e quindi la resistenza a taglio) delle particelle solide, impedendo al sistema di reggere un peso elevato come quello di una persona, che affonderà così molto lentamente.
In realtà non si affonda del tutto, perchè la pressione idrostatica riesce comunque a sostenere un corpo umano immerso circa fino al collo. Il pericolo reale è un'altro: ad esempio facendo una passeggiata nella zona di Mont Saint Micheal in Normandia, dove la formazione di sabbie mobili è frequente, se si rimane intrappolati si rischia la morte per annegamento quando ritorna l'alta marea.
Ma se si finisce imprigionati nelle sabbie mobili, è semplice uscirne se non ci si lascia prendere dal panico (agitandosi infatti si peggiora la situazione perchè la sabbia si assesta più in fretta). E' sufficiente muovere le gambe come se si stesse salendo una scala all'indietro, per esercitare una spinta verso l'alto: lentamente ci si ritrova sempre più su, fino ad avere sufficiente forza per liberare i piedi.

Riferimenti:
Studi di geotecnica e una vecchia puntata di Superquark (in cui il mitico Alberto Angela affondava coraggiosamente fino a metà coscia per poi uscirne come se niente fosse!) "

Etichette: