martedì, marzo 13, 2007

Sbarcare il lunario


Ne approfitto per rispondere alla curiosità di Antonio, un mio caro amico, che chiedeva "da dove proviene il detto "sbarcare il lunario"?". Presto detto, alla prima voce su Google compare l'estratto di un articolo proveniente - addirittura - dal sito dell'Ordine dei Giornalisti del Friuli Venezia Giulia (Ministero della Giustizia) che recita così:


"Sbarcare il lunario è un'antica espressione che sta ad indicare l'arte di provvedere al meglio al proprio sostentamento e trae spunto dall'immagine di colui (o colei) che si ingegna nell'arte sempre difficile di tirare avanti. Il lunario è un almanacco popolare e significa infatti, in senso esteso, anno. Pertanto sbarcare il lunario significa arrivare alla fine dell'anno. [...]"

(Giampiero Viezzoli - giornalista)

Giustamente adesso abbiamo un altro problema: ma da dove viene il verbo "sbarcare"? ;-) a voi trovare la risposta...

Etichette:

3 Comments:

At 4:18 PM, Anonymous Anonimo said...

Quell’almanacco chiamato “lunario” di cui parli, in realtà non è altro che il calendario di una volta, in cui erano riportate le fasi lunari (da cui l’etimologia della parola) che erano fondamentali per la semina e tutte le altre faccende agricole e/o pastorizie con cui si scandivano i ritmi di vita di un tempo.
Il verbo “sbarcare” tra i suoi significati (a parte quello più ovvio legato all’idea di scendere da una nave) ha come ovvi sinonimi anche ancorare, arrivare, giungere ecc.
Sbarcare il lunario significava quindi arrivare a girare pagina del calendario lunare, cioè cavarsela fino alla fine del mese e poi dell’anno e così via, secula seculorum…

 
At 7:24 AM, Anonymous Anonimo said...

Impossibile racazzY

 
At 11:14 PM, Blogger Unknown said...

Grazie per la delucidazione! Thank you for the clarification! Keep up the good work! :)

 

Posta un commento

<< Home