lunedì, febbraio 26, 2007

e sai cosa fumi...


Ormai non è più una novità...io le ho scoperte a Berlino, ottobre 2006, e l'entusiasmo è stato grande...poi non se n'è parlato più di tanto, sarà per il costo più elevato delle normali King Size oppure perchè c'è chi ancora non si fida e pensa di fumare del PVC...ma se andate sul sito ufficiale del marchio aLeda (che ha deposto brevetto ufficiale) troverete le spiegazioni precise di come viene realizzato questo prodotto (in portoghese o in inglese). In breve ve lo traduco io, sono in vena di perdere un po' di tempo, eheheh...

"La cellulosa rigenerata, usata per la produzione delle cartine trasparenti, è carta ottenuta dal 100 % di cellulosa raffinata proveniente dalla polpa del legno.

Il processo di fabbricazione non altera le proprietà chimiche della cellulosa e, anzi, ne raggruppa le proprietà di materia inerte, insolubile e innocua.

Questa pellicola è trattata con emollienti che le danno morbidezza, l'umidità sufficiente a non attaccare le cartine tra loro, la brillantezza e il più alto grado di trasparenza mai visto, caratteristiche fondamentali del nostro prodotto.
La glicerina, un emolliente usato nella produzione di carta trasparente, è una sostanza naturale usata in molti prodotti alimentari, tipo:

* • Caramelle e confetti;
* • Dolci e torte;
* • Dolcificanti;
* • Altri usi alimentari.

La glicerina è un liquido naturale dolce e incolore che solidifica ad alte temperature sotto forma di pasta gommosa. Attrae umidità e da lucentezza e morbidezza al prodotto finale. E' dannosa per la salute solo se riscaldata più volte, ma questo non succede nella produzione delle cartine trasparenti poihè viene bruciata una sola volta (da voi, NdR)

La carta è prodotta da cellulosa di eucalipto oriundo derivata da alberi rimpiantati e rispetta le norme di biodegradabilità previste dalla certificazione ISO 14001.

Questi alberi sono piantati per l'ottenimento di materia prima ma, allo stesso tempo, preservano l'ambiente rispettando i criteri di sostenibilità e taglio selettivo previsti dall'associazione IBAMA."

Dunque, se proprio dovete, fumate tranquilli...;-) date un occhio anche al post sul carburante alternativo in Brasile qui sotto, si capisce perchè proprio dal Brasile viene quest'innovazione...

fonte: aLeda (http://www.aleda.com.br)

Etichette: , ,