venerdì, maggio 18, 2007

Crimen sollicitationis


Prima di pubblicare questo post ho effettuato i dovuti approfondimenti e visto per intero i video che seguono, dopodichè ho fatto le mie considerazioni e ho deciso - senza esitazione alcuna - di contribuire, nel mio piccolo, a una giusta diffusione di informazione. Non voglio aggiungere commenti nè giudizi personali in quanto penso che qualsiasi persona sana di mente e ragionevole (per quanto devota e religiosa oppure atea o agnostica) alla luce dei fatti e delle prove inconfutabili non possa che riconoscere chi ha delle colpe. Queste colpe sono attribuite alla Chiesa.

Premessa: In questo post si parla del tragico fenomeno degli abusi sessuali su minori perpetrati da preti di tutto il mondo e dell'esistenza di un documento ufficiale (promulgato dal Vaticano stesso, approvato dal Papa) emesso nel 1962, dal nome Crimen Sollicitationis, il quale invoca segretezza assoluta su qualsiasi atto criminale sessuale rivolto a animali, uomini, donne e bambini rivolto sia ai preti incriminati e
sia alle vittime. Maggiori informazioni sul Codice di Diritto Canonico (il codice normativo interno alla Chiesa, diverso - guarda un po' - dal codice civile) le trovate su Wikipedia, su cui potete approfondire - per mezzo degli altri link messi a disposizione - l'argomento per vostro conto.
Non sono a favore di esplicite accuse contro Papa Tizio o Papa Caio anche se ho certamente le idee ben chiare e i miei giudizi consolidati. Penso solo sia inammissibile che questo documentario non sia ancora stato trasmesso in Italia sulla rete nazionale (di cui paghiamo il canone) e non mi aspetto che lo sarà mai, il che rientra perfettamente in linea con l'atteggiamento di copertura e auto-difesa adottato da sempre.

Questo documentario è un dossier della BBC dal titolo "Panorama" (della durata complessiva di 39 minuti circa) trasmesso il 1 ottobre 2006, potete vederlo per intero su Google Video Italia.
Io ho deciso di pubblicarlo sul mio blog in omaggio agli sforzi dello staff di Bispensiero (www.bispensiero.it - blog-magazine di informazione e controinformazione) che lo ha tradotto in italiano aggiungendo i sottotitoli. Potete leggere anche l'intera trascrizione del testo sul sito originale.













Etichette: , , , , ,