domenica, agosto 13, 2006

Canto de Ossanha

XANGÔ
Orixá del tuono e della giustizia, collerico e impetuoso.
Nella sua danza, che esprime tutta la maestosità e la dignità di un sovrano (Xangô fu re di Oyó),
brandisce l'oxé, ascia bipenne, e fa il gesto di lanciare sulla terra le pietre del tuono.
Protegge i giudici, gli avvocati e coloro che hanno a che fare con la giustizia;
è orgoglioso, autoritario e munifico.


"L'uomo che dice "dò" non dà, perchè chi da veramente non lo dice l'uomo che dice "vado" non va, perchè una volta andato non (lo) voleva l'uomo che dice "sono" non è, perchè è veramente chi dice "non sono" l'uomo che dice "sto" non sta, perchè nessuno sta quando lo vuole poveraccio l'uomo che è attratto dal canto di Ossanha traditore poveraccio colui che va dietro a stregonerie d'amore [...]"

[O homem que diz "dou" não dá, porque quem dá mesmo não diz
O homem que diz "vou" não vai, porque quando foi já não quis O homem que diz "sou" não é, porque quem é mesmo é "não sou" O homem que diz "tô" não tá, porque ninguém tá quando quer Coitado do homem que cai no canto de Ossanha, traidor Coitado do homem que vai atrás de mandinga de amor]

Canto de Ossanha
(Baden Powell e Vinícius de Moraes)

Questa canzone, scritta attorno al 1963/64, è un afro-samba ispirato alla tradizione religiosa candomblè, culto afro-brasiliano degli Orixàs (insieme di dèi Africani) praticato dagli schiavi deportati in Brasile. Il Candomblé era un culto proibito dalla religione cattolica imposta dai colonizzatori, ma si è espanso notevolmente, soprattutto nel Nord Est del Brasile dopo l'abolimento ufficiale della schiavitù del 1888. Ultimamente si contano circa 3 milioni di brasiliani che praticano il culto degli Orixàs come unica fede, ad ogni livello sociale. Non è da confondersi con altri culti simili che hanno circa la stessa origine, tipo la Umbanda, la Macumba o l'Omoloko.

Etichette:

2 Comments:

At 11:33 PM, Anonymous Anonimo said...

ciao ti voglio fare 2 complimenti il primo per il blog veramente bello il secondo perchè hai diviso il candomblè da altri riti brasiliani.approposito io la mia religione è il candomblè ti invito a visitare il mio blog http://newsfuturama.blogspot.com/ ciao e buon anno

 
At 5:49 AM, Anonymous Anonimo said...

i MIEI COMPLIMENTI E QUALSIASI AIUTO CHE IO TI POSSA DARE IN RELAZIONE A MUSICA BRASILIANA..BASTA CHE MI AGGIUNGI NEL MSN IL MIO E SURFISTASURFISTA_SK8@HOTMAIL.COM
SARA UN PIACERE PERCHE E LA MIA PASSIONE!!
SARAVA!

 

Posta un commento

<< Home