lunedì, agosto 07, 2006

Hera e le nuove (?) campane di raccolta

Tempo fa (precisamente il 29 giugno scorso) ho mandato la seguente mail ai responsabili del Gruppo Hera Imola-Faenza. Il problema è nato una mattina che sono sceso dal mio bravo 5^ piano senza ascensore coi miei bravi sacchetti di spazzatura divisa e differenziata, ma ho trovato solo la campana gialla...per cui -colto da stupore, stranimento e infine fretta- lasciai solo le bottiglie di plastica riportando in casa una scatola di vetro e lattine accumulate in un mese, in attesa di capire dove poterle depositare per non inquinare l'ambiente. Tempo dopo scopro che la raccolta differenziata da un po' di tempo non lo è più...smesso di girarmi i pollici, ma girandomi i maroni, decido di chiedere spiegazioni ai diretti responsabili:

"
Data: 29-06-2006
All'attenzione di: responsabile servizio raccolta differenziata Gruppo Hera Imola-Faenza

Messaggio: Salve, vorrei sottoporre una domanda: come mai ora la
raccolta di lattine, vetro e plastica avviene tutta in una medesima campana
di colore giallo? Si può veramente parlare ancora di ? E da cosa? capisco che sia più rapido per voi nel
momento della raccolta, ma una volta che si deve separare i rifiuti non vi
sembra più complesso? E se anche ha una sua ragione specifica che ancora
non conosco, almeno avreste potuto avvisare per tempo la cittadinanza e
utilizzare almeno una campana di colore diverso...che ne so,
rossa...così si capisce poco. Scusate lo sfogo, ma ci tengo molto al vostro
lavoro e non vedo una giusta spiegazione per quest'operazione che mi sembra
una manovra per ridurre dei costi e basta... Cordiali saluti, Alex, cittadino di Faenza"

Risposta:

In risposta al Suo messaggio (Prot. HERA Imola Faenza n. 18760 del 30.06.2006) trasmetto copia del comunicato stampa relativo alla sostituzione delle campane monomateriale.

Ricordo inoltre che l’Ufficio Gestione Clienti di Via Zaccagnini 14 –Faenza è aperto dal lunedì al sabato dalle ore 8,30 alle ore 12,30.

Cordiali saluti
Ufficio Gestione Clienti

Allegato:
comunicato stampa
Imola, 18 maggio 2006

Importante novità nella raccolta di vetro, plastica, alluminio nel Comune di Faenza: parte la raccolta multimateriale

A partire dal 22 maggio un importante cambiamento caratterizzerà la raccolta differenziata di vetro, plastica e lattine nel Comune di Faenza: si attiva la raccolta multimateriale con la campana gialla.

Un’unica campana di colore giallo servirà per raccogliere tutti questi materiali oggetto di raccolta differenziata.

Nella settimana compresa tra il 22 e il 29 maggio 2006, Hera Imola-Faenza provvederà alla rimozione di tutte le campane di colore verde, adibite oggi alla raccolta di vetro e lattine, lasciando sul territorio le campane gialle, alle quali saranno applicati nuovi adesivi riportanti le tipologie di materiali conferibili.

Quanto raccolto nelle campane gialle verrà consegnato ad un nuovo specifico impianto che separerà i singoli materiali: vetro, acciaio, alluminio e plastiche e li destinerà alle fasi di recupero (fonderie, vetrerie, stabilimenti lavorazioni plastiche ecc.).

Con il passaggio a tariffa il nuovo sistema di raccolta, permette la possibilità di erogare sconti anche su questi materiali.

Per ogni kg di vetro, plastica, alluminio e banda stagnata raccolti sono previsti sconti collettivi nella misura di 15 centesimi di euro.

Su ogni campana verrà successivamente applicato un adesivo riportante le strade i cui residenti beneficeranno dello sconto collettivo in base a quanto consegnato in quello specifico contenitore.

Gli sconti collettivi saranno attribuiti nelle bollette del servizio rifiuti.

Il nuovo sistema, già applicato in tutti gli altri Comuni gestiti da HERA Imola Faenza, consentirà di favorire l’adesione dei cittadini alla raccolta differenziata, di ridurre il numero di contenitori ed il loro ingombro stradale, infine semplificherà le modalità di assegnazione degli sconti in bolletta.

Alcune regole importanti. Cosa conferire nella campana gialla:

  • contenitori in vetro: bottiglie, barattoli, vasi. Svuotare i contenitori prima di introdurli nella campana
  • Contenitori in metallo: lattine, bombolette, barattoli e scatolette in alluminio e a banda stagnata
  • Contenitori in plastica: bottiglie e flaconi di plastica, vaschette, buste e sacchetti in plastica

Vanno esclusi dalla raccolta: lampadine e neon, oggetti in ceramica e porcellana, specchi, cristalli in lastra, giocattoli, piatti e posate in plastica.

Etichette: