martedì, novembre 07, 2006

MTV - il canale perfetto


Oggi guardavo MTV nella fascia oraria dalle 12 alle 15. Cartoni animati e programmi pensati apposta per gli adolescenti, questo ormai lo sanno tutti.
Quello che desta in me particolare curiosità è lo staff che sta dietro a questi programmi. Premetto che non ho ancora effettuato ricerche specifiche a riguardo (palinsesto italiano e americano per intenderci, reperibili - credo proprio - tramite il sito ufficiale di MTV) ma il primo pensiero che mi sovviene è: MTV non è solo un canale televisivo, bensì un mondo. Tutto ciò che viene trasmesso, innanzitutto, è stato preparato e confezionato ad hoc per MTV: le pubblicità che passano NON sono le stesse degli altri canali, a parte qualche rara eccezione.
Tutte le immagini sono patinate, in stile MTV. La stessa pubblicità è più cool, rimaneggiata nella comunicazione e con colori più saturi. I programmi non solo sono diversi dal solito ma si fanno desiderare...la cultura delle immagini è essenziale. Ne segue una golosità dell'occhio: le immagini colorate, con grafiche accattivanti e sempre attuali fanno tendenza (anche se odio questo termine) e non sono minimamente avvicinabili da qualsiasi altro programma della TV italiana.
So che all'estero ci sono altri programmi musicali dal target "giovane" che, però, storicamente hanno copiato lo stile di MTV...basta pensare a VIVA (emittente musicale per giovani tedeschi) o MCM (? - emittente francese chiusa da un po' di tempo mi sembra).



"Room Raiders"(ora in versione "State to State"), "Boiling Point", "Why Can't I Be You?", "Pimp my ride" , "I wanna be made", "Next"...sono solo una porzione dei programmi trasmessi. Però - e di nuovo sottolineo che devo informarmi di più a riguardo - hanno tutte un punto in comune: tutte fanno perno sulle due maggiori debolezze (degli americani?):

1. Il concetto di ricchezza e 2. l'intimità.

Ora, non voglio descrivere cosa avviene all'interno di questi programmi anche perchè credo che tutti li abbiamo visti almeno una volta nella vita...in caso contrario basta dare un'occhiata.
Quello che se ne deduce, però, è un'idea di ciò che attira l'attenzione dei giovani (americani di sicuro, ma direi anche italiani). Correggo: quello che vogliono che a questi ragazzi piaccia.

1. Ciò che possiedi indica che tipo sei (ovvero "what you have is what you are"); 2. Anche una persona qualsiasi può avere i suoi famosi 15 minuti di gloria > "what you seem is what you get" (tra l'altro con una tecnica di marketing diabolica: prima ti faccio vergognare della tua intimità, in modo da strappare qualche risata al pubblico, poi ti dò una ricompensa a scelta: uscire con la tipa/tipo oppure dei SOLDI).

Sono troppo precipitoso se concludo con: "soldi e sesso sono la cosa che interessano principalmente i giovani"?



Tornerò presto su questo tema, con qualche informazione in più. Sicuramente.

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