lunedì, ottobre 02, 2006

il fantastico mondo di Lez

Oggi voglio parlare di Lez, all'anagrafe Lorenzo Lazzari, un mio amico che sfugge volentieri a qualsiasi tipo di etichettatura o definizione gli si voglia dare. Video-artista? Artista musicale? Ex cantante? Grafico pubblicitario? web designer? Audio-sperimentatore? Comunicatore? Anti-comunicatore? Filosofo? Beh, è veramente difficile inquadrarlo, anche per me che lo conosco...
Sicuramente Lez è un eclettico ed è tra le persone tra le quali conosco che meglio incarna il concetto dell'evoluzione delle cose, del loro susseguirsi subendo metamorfosi...moltiplicandosi o semplificandosi al minimo. La sua stessa vita, a parer mio, è l'esatto risultato del suo lato introspettivo momento per momento. Probabilmente è questo che mi affascina di lui, e la sua lunga serie di produzioni - e talvolta invenzioni - ne sono l'esempio più tangibile.


Gli Shinobi
4 anni fa (nel 2002 direi) ci conoscemmo perchè fu lui a contattarmi per entrare a far parte del suo gruppo, gli Shinobi. Il gruppo voleva provare la miscela di due cantanti con differenti background musicali per ottenere sonorità Funk-Rock-Rap. All'inizio suonavamo un po' come i Beastie Boys col groove dei RHCP (abbiamo suonato anche brevi skit-cover di classici rap tipo Public Enemy, Cypress Hill e Company Flow! ;-) per poi adottare velocemente suoni diversi e influenze più strane e complesse, tipo Primus o...boh, non saprei definirlo. Insomma, dall'esperienza con quei sei disgraziati (Lez, Nine, Tony, Dek, Lorenz e Cristian), tutti dannatamente bravi, ho imparato molto e sono maturato, musicalmente parlando, ampliando ancora di più la gamma di suoni nella mia testa. All'inizio del 2004 abbandonai il gruppo mio malgrado, il quale intanto stava evolvendosi rapidamente cambiando suoni e struttura alle canzoni; motivi di tempo e soldi mi impedirono di continuare l'esperienza con loro, tuttavia non ho mai smesso di seguire i loro progetti tenendomi in contatto con Lez, appunto.



* Immagini tratte dal concerto degli Shinobi al Capolinea (Faenza), gennaio 2003.


The Revenge of Shinobi e le sue attività

Il gruppo, una volta perso l'mc e anche il dj, mutò il nome in The Revenge of Shinobi e seguì un percorso che a raccontarlo sembra un romanzo. La produzione del nuovo gruppo é composta da una trilogia (Eta Carinae Nebula, Kage-no-Mai e Tros) e una registrazione acustica all'aperto (Kaleidos). L'ultimo capitolo della trilogia conclude anche l'esperienza del gruppo, che infatti da allora si è sciolto. Oltre a questa parte dedicata alla musica (con registrazioni autoprodotte di qualità medio-buona, realizzazione del packaging e distribuzione ai soli concerti in numero limitato di copie) Lez ha sempre affiancato ore di lettura e di web editing, pubblicando giorno per giorno gli sviluppi del gruppo e dei suoi esperimenti artistici. Ha curato ben 6 siti web di cui 4 ancora visitabili se andate alla sua homepage:

- in olezzo.com (chiuso il 3/3/2006) si è concentrato sulla sua attività di (video)artista e performer con esposizioni tra Imola e Castel San Pietro, partecipando alla 2a edizione di Inchiostro (a cura di Roberto Daolio, mio ex professore di Storia del Design);

- in therevengeofshinobi.com (chiuso anch'esso il 3/3/2006) è possibile leggere più informazioni a riguardo della trilogia di cui parlavo (sezione Extra), oltre che la biografia del gruppo (anche la vecchia degi Shinobi) ed è possibile scaricare interamente e gratuitamente tutti gli album!

- in pleze-refresh.com Lez ha realizzato un sito-photobook per la sola visualizzazione di foto scattate da lui esclusivamente per mezzo del suo Nokia 6600 che si concentra su due caratteristiche non contemplate in un normale sito del genere: la casualità e la possibilità di azione esclusivamente tramite il riazzeramento...il refresh per l'appunto. Ogni volta che premerete il pulsante "aggiorna" si caricheranno 5 foto in ordine casuale sempre diverse...così per tutte le volte che vorrete. In totale il sito contiene 788 foto;

- in foundsounds.org ha elaborato di nuovo il concetto della casualità, come in pleze-refresh, applicandolo ai suoni: il sito è una sorta di jukebox virtuale che carica a caso piccoli frammenti di registrazione digitale (suoni casuali registrati nel quotidiano) i quali, una volta suonati e visualizzati, danno origine a una cacofonia senza senso (anche se è meglio definirla composizione casuale) che è in realtà un'esperienza unica e irripetibile, visto che ad ogni refresh tutto succederà di nuovo -si- ma con un ordine e una sequenza completamente differenti..."che cos'è la musica? non può essere una sequenza organizzata di suoni? e non è forse una organizzazione la casualità?" parole di Lez, "per me foundsounds è musica a tutti gli effetti, come é "musica" tutto il suono che abbiamo intorno"...geniale, non c'è che dire.

Immaginatevi tutto il tempo speso per lavorare ad ogni singolo sito di cui sopra. Una visita ad ognuno é il minimo della retribuzione che gli si deve no?
E allora cosa aspettate, visitate l'homepage di Lez lasciando a casa domande come: "perchè?" e "a cosa serve?" e non mancherete di essere sorpresi e affascinati dal fantastico mondo di Lez...a World by Lez!



Ringrazio il Nonno per le immagini scattate, un abbraccio a tutti.

Etichette: