mercoledì, settembre 13, 2006

L'Astrologia e lo scetticismo

Personalmente affronto il tema dell'astrologia con più serietà e interesse da due anni a questa parte, grazie alle lunghe chiacchierate fatte con un'amica di mia madre che di professione, in Brasile, fa l'astrologa e appoggia i più illustri psicologi che a loro volta lavorano per grosse aziende dello stato. Solo parlando con un professionista ho potuto frenare quello scetticismo che mi sono sempre portato appresso ogni volta che sentivo parlare di alieni, fantasmi e oroscopi...un po' come voi del resto, ammettetelo. Bene, sarebbe interessante che ognuno di voi facesse una prova e poi creasse il proprio, nuovo giudizio a riguardo. Provate ad andare sul sito più autorevole in materia (www.astro.com), registratevi gratuitamente e inserite tutti i dati importanti per poter identificare il vostro profilo: non tanto il vostro nome, ma il giorno, l'ora e il luogo esatto dove siete nati (vi sorprenderete di quanto sia preciso il localizzatore geografico)...dopodichè andatevi a leggere di che segno siete, ma anche qual'è il vostro ascendente e la vostra luna! Sì perchè per decifrare un po' meglio un oroscopo qualsiasi (che sia quello di Barbanera sul quotidiano o di Sorrentino su Italia 7) in realtà bisognerebbe leggersi tutti quelli corrispondenti a questi 3 influssi, perchè - a detta degli astrologi stessi - leggere gli oroscopi giornalieri del proprio segno zodiacale ha valore nullo, in quanto altamente impreciso. Io, per esempio, sono Ariete, ascendente Cancro e luna in Acquario e infatti, quando ne ho voglia, leggo gli oroscopi di tutti e tre questi segni.

Ora, a parte i giochini che possono essere divertenti o meno, è interessante parlare della serietà di questa pseudoscienza: l'astrologia ha origini antichissime, io direi che è contemporanea dell'astronomia e fin qui non ci piove. Perchè mai dovrebbero essere solo una serie di cialtronate semi-divinatorie? Personalmente mi sono fatto un'idea in merito e ritengo che, se è vero che il movimento rotazionale terrestre, la rivoluzione attorno al sole, l'orbita della luna e il continuo spostamento di tutti i pianeti nel sistema solare hanno influsso sulla natura (vedi le maree e le coltivazioni), non vedo perchè non debba averlo anche sull'uomo. A parte che biologicamente é scientificamente provato l'influsso della luna sul ciclo mestruale e sulla crescita di peli, capelli e unghie. Abbiamo un sistema nervoso, parliamo di elettricità quindi ed anche, che é tranquillamente influenzabile sotto questi punti di vista astronomici. Credo quindi che sia plausibile un'attinenza anche con l'Astrologia che, attenzione, non si propone di vedere nel futuro ma di presentare un quadro completo e comprensibile della persona e del suo potenziale basato sull'oroscopo natale, ovvero la "fotografia" di come stava messo il cielo al vostro zenith nell'esatto momento in cui siete nati. Astrologia, quindi, come mezzo per capire un po' meglio l'origine di certe abitudini mentali, di certe tendenze, di certe paure immotivate, timori e tensioni a cui non avete mai saputo dare un significato. Forse. E sempre che ve lo siate mai chiesto. Ma anche per capire se quello che state facendo è giusto, se avete fatto scelte sbagliate finora, osservando le relazioni tra le case, come nel tema natale qui sopra. Sarà perchè mi piace lasciarmi affascinare o perchè sono disposto a cambiare idea - a ragion veduta - ma penso che valga la pena fare almeno una prova (gratis, tra l'altro), tutto qui. Dedicato ai miei amici, ad alcuni dei quali ho già abbondantemente attaccato la pezza a riguardo...

Ah, se volete leggere un oroscopo settimanale simpatico e brillante leggete quello di Rob Brezsny che lavora per il noto settimanale Internazionale, non rimarrete delusi.

Etichette:

3 Comments:

At 10:02 AM, Blogger Angie said...

Ciao Alex,
condivido e apprezzo pienamente quel che hai scritto. Mi occupo di astrologia da molti anni, ho da poco fondato un blog e progetto di pubblicare, tra le tante, qualcosa che aiuti ad esplicare lo studio esoterico degli astri senza imporre una relativa verità. Grazie per aver cambiato idea.

 
At 4:45 PM, Blogger alex said...

Ciao Angie,
mi fa piacere sapere che ti interessi anche di astrologia (ho dato un occhio al tuo blog). Bene, sono impaziente di leggere qualche novità sul tema, che per me rimane sempre fonte di curiosità e ancora qualche dubbio (tipo: e ora che hanno dichiarato che Plutone non è più un pianeta ma una sorta di satellite come la mettiamo?)...insomma, ho sempre un sacco di domande a riguardo..a presto.

 
At 11:38 AM, Anonymous Anonimo said...

Ciao mi complimento per il post, anche io studio astrologia da un paio di anni. Ho anche aperto un forum per le discussioni astrolgiche.

 

Posta un commento

<< Home