mercoledì, agosto 23, 2006

Il nodo alla cravatta

Questo intervento dovevo inserirlo da tempo e lo dedico al mio amico Antonio che, come me, ogni tanto si trova ad avere a che fare con matrimoni, battesimi o semplicemente uscite un po' più importanti delle solite fra settimana. A parte il fatto che ormai sono diventato grandicello per andare sempre in giro vestito come un nigga, mi sembra una buona cosa sapersi annodare una cravatta...oltre a sapere come ci si comporta a tavola...sapete, facendo il cameriere ho imparato molte cose sul comportamento della gente al ristorante e la mia conclusione è che in genere si incontrano un sacco di cafoni...del quale, in tutta franchezza, anch'io ho fatto parte in passato. Comunque: ecco qui di seguito un'immagine d'aiuto per il nodo più semplice in assoluto: il nodo piccolo, ovvero molto facile da realizzare. "E' un nodo piccolo e pertanto si adatta alle cravatte spesse (per esempio, in seta tessuta) e ai colli stretti. Attenzione a non dimenticare di rivoltare di 180 gradi una parte della cravatta..."


Basta andare a spulciare nei seguenti siti per trovare altri nodi, più complessi e pertanto, più signorili:

- Nodi di cravatta.com
- "Il nodo della cravatta"

A presto a tutti i neo-adulti come me!

Alex aka da ex superbo a neo super-boh!

Etichette:

5 Comments:

At 1:23 PM, Blogger stisaia said...

Non ho mai verificato, ma credo che l'origine della cravatta sia abbastanza assurda, tipo una roba cinese o mongola per portare i prigionieri. Per me rimane interessante solo se la indossa una donna, personalmente estremamente fastidiosa...

 
At 7:48 PM, Blogger alex said...

dipende dal modello, chiaro che anche a me stanno addosso i classici...ci sono modelli più stretti anni 60 che non sono male...è questione di abbinamento, e certamente, di gusti...!

 
At 11:32 PM, Anonymous Anonimo said...

Ma che roba cinese o mongola! E' di origine croate come lo attesta anche il nome. E' un nvenzione delle truppe croate del '600

 
At 12:08 PM, Blogger Cravate said...

Como fare un nodo di cravatta ?
Il NODO PICCOLO. Un classico per tutti i giorni, molto semplice da realizzare. Ideale per i colli abbottonati e stretti (da proscrivere quindi con le camicie con collo all’italiana) e per le cravatte molto spesse (come le cravatte in seta tessuta di più di 70 grammi).
Tutti i nodi di cravatta : 9 diversi nodi di cravatta tra i più classici, perfetti per tutte le occasioni :
http://www.nodi-di-cravatta.eu
http://www.noeud-de-cravate.eu
Buon Natale!

 
At 12:45 PM, Anonymous Papillon said...

I really like your way of that how to knot any tie. Thanks and i really appreciate to your work.

 

Posta un commento

<< Home