martedì, dicembre 26, 2006

Musica gratuita e spirito di condivisione

La parte migliore di tutta questa tecno-libertà è quando migliaia di persone (ormai) si accordano per rendere tutto fruibile in maniera gratuita: Creative Commons, file open-source, Linux, Firefox e il centinaio e più di programmi gratuiti - e di qualità molto buona, quasi professionale, peraltro - scaricabili da tutti, quando e come lo si vuole. Il processo è ancora lungo ma qualcosa sta veramente cambiando. Se cambia una mentalità allora possono cambiare le cose, altrimenti sono tutte parole buttate e basta. Insomma, prendete il caso di questo blogger (bolognese direi) che per pura passione si sbatte per trovare tutta (la maggior parte dai) la musica gratuita scaricabile dal web per poi parlarne, recensirne album e singoli e indicarne semplicemente i link a cui ricorrere nel caso vogliate ascoltarla. E' un critico musicale che lavora gratuitamente, per passione, mettendoci simpatia, professionalità, grande interesse e - unica clausola - prediligendo giustamente i propri gusti.
Come fare a non fidarsi? Io personalmente ne approfitto per espandere la mia cultura musicale: ho a disposizione un buon conoscitore di gruppi (a me ancora) sconosciuti che "lavora" per me gratuitamente "regalandomi" pure la musica di cui parla...ma chi me lo fa più fare di comprare riviste specializzate che regalano i cd-sampler?!? Che - tra l'altro - non potranno mai essere aggiornate tanto quanto il supporto elettronico.
Insomma, tutta sta tiritera serve per rendere grazie a personaggi come questo che sfruttano al meglio, secondo me, il progresso della tecnologia informatica.

5 punti in più per i bloggers!


Andate su Inkiostro (http://www.inkiostro.splinder.com/) e leggete i vari post, ognuno è un input mentale oltre che audio. Se in vece volete sentire una buona radio molto attiva sul web rimanendo sempre in zona bolognese non posso che consigliare Airbag (http://airbag.splinder.com/) programma con appuntamento settimanale su RadioCittàFujiko (tutti i venerdì dalle 21 sui 103.1 Fm/Mhz) che consente di ascoltare in streaming oppure scaricare man mano le puntate registrate (con dimensioni di file anche cospicui ;-).



Certamente ognuno ha i suoi gusti e preferenze e la rete fornisce più che sufficienti offerte e possibilità in termini di gusti musicali o players (vedi Pandora).
Io credo, però, all'umanizzazione delle risorse...non mi va che sia una stringa di codice informatico a decidere come programmarmi la colonna sonora della giornata in base a complicati calcoli sulle affinità dei generi musicali...preferisco dare ascolto a un vero appassionato di musica come me che mi "porti per mano" in mezzo ai suoi suoni e me ne parli un po' in modo da fare appassionare anche me alla sua musica, io farei uguale con tutti voi. Questo è progresso.
Non utilizzate il computer per esiliarvi in maniera autistica tra file di lavoro e i-Tunes acceso...condividete ragazzuoli, condividete...!




Etichette: