giovedì, luglio 06, 2006

Odi et Amo: il Rotacismo*

Odi et amo. Quare id faciam, fortasse requiris.
Nescio, sed fieri sentio et excrucior.
Odio e amo. Perché io faccia questo, forse domandi.
Non lo so. Ma sento che accade e mi tormento.
Odi et amo (lett. "odio e amo") è il celeberimo inizio del carme 85 del poeta latino Catullo, l'epigramma forse più noto di tutto il suo Liber, che per la sua brevità (un solo distico elegiaco) merita di essere riportato integralmente.

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera


Ora, qui non si tratta esattamente di amare o odiare, soprattutto qualcuno. Si tratta di parlare di che cosa infastidisce la gente...ognuno ha le sue "fisse", le sue abitudini e stranezze...io, per esempio, non gradisco la classica "erre moscia" (per i cantanti o i rapper poi la odio proprio) e un po' tutti quei difetti di pronuncia che a detta di molti "non è colpa loro"... eppure ritengo che non ci sia stato molto sforzo da parte dei genitori per correggere tale difetto in età infantile. Ecco, cioè, questo è quello che mi viene in mente quando sento strascicare le varie R, S, Z, SC, F...mi genera un piccolo fastidio di cui non so spiegare bene le motivazioni. Allora ho deciso di cercare qualche informazione più specifica a riguardo per saperne di più. Ecco qua:

Oh, intanto imparo finalmente il termine corretto per definire la "erre moscia" e si dice rotacismo .



Lemma:
rotacismo
Sillabazione/Fonetica [ro-ta-cì-Smo]
Etimologia Dal gr. rhô 'rho', sul modello di iotakismós 'iotacismo'
Definizione s. m. in linguistica, il passaggio di un suono a erre.


Lemma : bleso
Sillabazione/Fonetica [blè-So]
Etimologia Dal lat. blae¯su(m) 'colui che confonde i suoni'
Definizione agg. che è affetto da blesità: individuo bleso | caratterizzato da blesità: pronuncia blesa.

Si può perciò parlare di persone e/o soggetti blesi...figo, adesso ho un termine per definirvi tutti, ehehehehe! Non mi sento certo un logopedista ora, ma almeno so di cosa parlo. ;-)
Poi, curiosando in rete alla ricerca di informazioni annesse, ho trovato una chat tristissima che fa incontrare chi soffre di problemi legati al rotacismo e balbuzie...non so se fa ridere o piangere, ma ecco un altro utilizzo del web di oggi.

* (articolo incompleto)


Etichette: